Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per la gestione della navigazione.

Proseguendo oppure cliccando su "Accetto" acconsenti al loro uso.

Text Size

La storia

La Cooperativa “Il Punto” ha sede a Gassino Torinese ed è nata nel 1987 a San Mauro Torinese da un gruppo di volontari già fortemente impegnati nel lavoro sociale, per dare nuove risposte a una situazione territoriale che stava cambiando e che portava all’evidenza nuove forme di disagio ed emarginazione, dovute in particolar modo ai cambiamenti economici e sociali che sono tuttora in atto.

E’ qui che la Cooperativa affonda la propria realtà associativa, che si è poi evoluta anche tramite la gestione di servizi in convenzione/appalto con gli enti pubblici locali, attraverso l’attivazione di iniziative rivolte alle scuole e ai comuni e con la collaborazione con le altre realtà che si occupano di promozione sociale. Questo si traduce quotidianamente nella volontà di attivare processi di rete e di presidiare in modo efficace il territorio.

La storia della Cooperativa è intimamente legata alla storia del proprio territorio. La Cooperativa si riconosce appieno nel modello dell’impresa sociale e come tale è consapevole di essere espressione di un contesto che ha manifestato e continua a esprimere i propri bisogni.

I territori tendono ad attuare processi che si articolano in tre momenti fondamentali:

  • individuazione e manifestazione dei problemi, dei bisogni e dei sintomi di disagio,
  • motivazioni al cambiamento,
  • lavoro sociale.

La Cooperativa, in questo contesto, si colloca tra le realtà sensibili del territorio e si trova ad avere una sostanziale omogeneità con le finalità degli enti preposti alla funzione di utilità pubblica.

Questa partecipazione alla vita del territorio ha fatto si che la Cooperativa sia stata presente in forma diretta o indiretta allo sviluppo del welfare locale in un processo che è ancora in grado di proporre nuovi servizi, iniziative e progetti di sviluppo.