Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per la gestione della navigazione.

Proseguendo oppure cliccando su "Accetto" acconsenti al loro uso.

Text Size

L'albero amico

Logo della LudotecaLudoteca comunale di San Mauro Torinese.

BREVE STORIA

Da febbraio del 2002 la Cooperativa gestisce, in convenzione con il Comune, e da dicembre 2009 in concessione del medesimo, la ludoteca aperta al pubblico, con un programma di attività mirato alla ricreazione e all'inclusione sociale, obiettivo prioritario della sua attività.

Le proposte offerte  ai bambini durante  questi anni di gestione, sono diventate dei punti di riferimento nei quali i minori possono esercitarsi nel gioco in spazi sicuri avendo a disposizione moltissime opportunità ludiche.

La Cooperativa ha immediatamente compreso che questo ambito avrebbe potuto ampliare le possibilità educative sul territorio e che sarebbe stato un processo in continua evoluzione, seguendo l’evoluzione delle esigenze dei minori e delle famiglie che cambiano con il tempo. Una risorsa educativa a servizio di una comunità che la Cooperativa conosce da molti anni.

All’interno di questo processo evolutivo si è voluto dare una immagine e un volto alla ludoteca che ne caratterizzasse l’evoluzione, ma anche la stabilità e la solidità.

Fai click qui per aprire la locandina...Festa di apertura: 3 ottobre 2014. Fai click quiPERCHE’ UN ALBERO

Da queste considerazioni è nata la figura dell’albero che cresce insieme ai bambini, che protegge con la sua chioma tutti i partecipanti delle attività, che fornisce un punto di riferimento e che quindi è “amico”. In tutti questi anni la ludoteca è stata “L’ALBERO AMICO”. Amico dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie e di tutto il territorio e come tutti gli alberi ha saputo rinnovarsi continuamente, crescere e fortificarsi, restando sempre se stesso, coerentemente con le scelte che ne hanno determinato l’impianto più di dieci anni fa.

È stato possibile utilizzare questo spazio come un luogo di reale integrazione tra i minori del territorio, i disabili e i minori in situazione di disagio sociale.

All’interno della ludoteca vengono svolti incontri di gruppo di famiglie adottive e incontri in luogo neutro.

PRESIDIO EDUCATIVO

La ludoteca “L’albero Amico” costituisce una sorta di presidio educativo nel territorio, svolgendo implicitamente un lavoro di prevenzione, poiché  praticare il gioco e l’aggregazione rappresenta una buona profilassi contro i rischi del disagio, dell’anomia e  dell’apatia. In questi anni le ludoteche hanno affermato una propria identità e progettualità pedagogica,  inserendosi a pieno titolo in un “sistema formativo integrato” che  cerca di portare contenuti e valori complementari a quelli proposti dalle altre agenzie educative ed in particolare dalla scuola.

LE ATTIVITA’

Le attività sono rivolte a tutti i bambini e alle loro famiglie con orari differenti.

  • Gioco libero
  • Gioco guidato
  • Laboratori liberi e a tema.
  • Feste per ricorrenze e di compleanno