Centro Giovani - S. Mauro Torinese


La Cooperativa apPunto ha in gestione il Centro Giovani di San Mauro T.se, luogo di aggregazione, formazione e socializzazione rivolto ad adolescenti e giovani dagli 11 ai 30 anni di età.

Situato in via dell’Asilo, 11, ex sede dei vigili, il Centro è un punto di riferimento territoriale per la prevenzione del disagio e la promozione di attività educative.

Spazio aperto e accogliente, con sale gioco, saletta musicale, aree relax e una grande terrazza per eventi estivi, questo spazio ha l’ambizione di diventare uno dei più importanti presidi sociali per i ragazzi del territorio.

In stretta collaborazione con il Comune, il Centro, oltre alle aperture settimanali, offre l’opportunità per i soggetti formali e informali presenti sul territorio, di partecipare alla conduzione del centro con la realizzazione di iniziative, incontri, laboratori, corsi ed eventi (apertivi tematici, laboratori e cineforum).

 

Educatori a domicilio

È un servizio privato di recente istituzione che fornisce servizi educativi specialistici per disabili a domicilio. L’attività si svolge presso le abitazioni dei beneficiari o sul territorio, a seconda delle autonomie presenti e del progetto educativo individuale che viene concordato con la famiglia.

Accreditamento per le attività educative a favore dei disabili sensoriali presso la Provincia di Torino

La Cooperativa ha partecipato nel 2003 al bando per l'accreditamento a questo servizio ed è ora iscritta all'Albo dei “soggetti iscritti al Registro di Accreditamento – Sezioni A e B – per la gestione del Servizio Educativo a favore di disabili sensoriali” ora trasferito dalla Provincia  agli Enti Gestori istituzionali del socio assistenziale ai sensi della D.G.R.  Regione Piemonte n.127-4470 del 20.11.2006. Attualmente ha in carico  8 utenti.

Per quanto riguarda la formazione in questo particolare servizio, sono stati selezionati educatori che hanno seguito gli interventi sopra descritti e hanno maturato una specifica esperienza nel campo. Gli stessi hanno frequentato il corso della Provincia di “formazione permanente e aggiornamento per operatori sociali dei servizi educativi assistenziali a favore di disabili sensoriali”.

S.I.L. - Servizio Inserimenti Lavorativi a favore di disabili

L’intervento, svolto in convenzione con il  Consorzio Intercomunale C.I.S.A di Gassino Torinese, si pone lo scopo di:

  • sostenere i soggetti portatori di handicap nella formazione professionale e nella ricerca di occasioni lavorative;
  • costruire sul territorio una rete di sedi produttive private sensibili a questo tipo di progetto per poter realizzare abbinamenti ditta-utente che rispondano alle reali possibilità di sviluppo;
  • coinvolgere gli Enti Pubblici e le Scuole;
  • progettare percorsi individuali per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Gli educatori  nello specifico:

  • mantengono i contatti periodici con le ditte;
  • mantengono i contatti con le famiglie;
  • sono sempre reperibili durante l’orario di lavoro degli utenti ed intervengono immediatamente in caso di necessità direttamente sul luogo di lavoro;
  • si occupano della stesura dei progetti e della modulistica ;
  • aiutano i ragazzi nella espletazione  delle pratiche relative ai Centri per l'impiego, ai certificati medici ed alle pratiche burocratiche in genere, in un’ottica di progressiva autonomia dell’utente;
  • elaborano le relazioni periodiche sugli interventi;
  • mantengono  contatti periodici con i ragazzi per accogliere le loro esperienze, le difficoltà, i dubbi e svolgono una funzione di supporto ed incoraggiamento.