Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per la gestione della navigazione.

Proseguendo oppure cliccando su "Accetto" acconsenti al loro uso.

Text Size

La missione

La missione della Cooperativa è dichiarata e sintetizzata nell'articolo 3 dello Statuto che così recita:

"La Cooperativa persegue le seguenti finalità: l'educazione e la promozione della persona umana, la sua migliore realizzazione sociale e culturale, con attenzione particolare - seppur non esclusiva - per i problemi della gioventù e si rivolge a persone di ogni ambiente, razza, ceto sociale, religione, cultura per permettere ad ogni individuo di essere pienamente se stesso, usando tutte le facoltà interiori ed esteriori dell'essere umano, sia in condizioni disagiate che non".

Essa si occupa di servizi educativi a favore di minori, adulti e disabili e di promozione di sviluppo del welfare locale.

Da un lato è impegnata in azioni di sostegno e tutela rivolte ai soggetti deboli dal punto di vista economico, sociale e culturale, con particolare riguardo alle situazioni che coinvolgono minori e al sostegno delle famiglie in situazione di disagio.

Dall'altro lato è impegnata a sviluppare il principio della sussidiarietà per promuovere l'auto-organizzazione dei cittadini per far fronte ai bisogni presenti nelle comunità di appartenenza.

Oltre a questa particolare attenzione al disagio, la Cooperativa si occupa anche di iniziative rivolte all'agio, e al tempo libero, attraverso la realizzazione di servizi di animazione e ricreazione rivolti ai cittadini del territorio, ai minori e alla scuola.

Come cooperativa sociale promuove il potenziale personale e sociale degli individui  favorendo la realizzazione personale e sociale dei vari portatori di interesse legati al proprio sistema organizzativo, attraverso il lavoro, il sostegno socio-educativo, l'accoglienza e l'integrazione.